Ristoramento

Camminiamo alzando gli occhi al cielo, perchè l'aiuto ci viene da Colui che ha fatto il cielo e la terra (SALMO 121).

Questo puntinablu nei testi, è un invito a riflettere

Recensioni


Perciò, il giudizio si è tratto indietro, e la giustizia si è fermata lontano; poichè la verità è caduta nella piazza, e la dirittura non è potuta entrare. 15 E la verità è mancata, e chi si ritrae dal male è stato in preda. Or il Signore ha veduto questo, e gli è dispiaciuto che non vi era dirittura alcuna.16 E veduto che non vi era uomo alcuno, e maravigliatosi che non vi era alcuno che s'interponesse, il suo braccio gli ha operata salute, e la sua giustizia l'ha sostenuto (Isaia 59.14-16).
Poichè il Fanciullo ci è nato, il Figliuolo ci è stato dato; e l'imperio è stato posto sopra le sue spalle; e il suo Nome sarà chiamato: L'Ammirabile, il Consigliere, l'Iddio forte, il Padre dell'eternità, il Principe della pace (Isaia 9.5).
Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo. 29 Prendete sopra voi il mio giogo, ed imparate da me poichè io sono mansueto, ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre. 30 Perchè il mio giogo è dolce, e il mio carico è leggero (Matteo 11.28-30).
Sol ecco ciò che io ho trovato: che Iddio ha fatto l'uomo diritto; ma gli uomini hanno ricercati molti discorsi (Ecclesiaste 7.29).
Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva a lui, e disse: Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo. 30 Costui è quel del quale io diceva: Dietro a me viene un uomo, il qual mi è antiposto; perciocchè egli era prima di me. 31 E quant'è a me, io nol conosceva; ma, acciocchè egli sia manifestato ad Israele, per ciò son venuto, battezzando con acqua. 32 E Giovanni testimoniò, dicendo: Io ho veduto lo Spirito, ch'è sceso dal cielo in somiglianza di colomba, e si è fermato sopra lui. 33 E quant'è a me, io nol conosceva; ma colui che mi ha mandato a battezzar con acqua mi avea detto: Colui sopra il quale tu vedrai scender lo Spirito, e fermarsi, è quel che battezza con lo Spirito Santo. 34 Ed io l'ho veduto, e testifico che costui è il Figliuol di Dio (Giovanni 1.19-24).

Libertà

divisorio

Conflitto fra anima e spirito

1 Tessalonicesi 5/23

Per trattare il soggetto più chiaramente che ci sia possibile, ricordiamo 1 Tess 5/23: "Or l'Iddio della pace vi santifichi Egli stesso tutti interi; e sia conservato intero il vostro spirito, e l'anima e il corpo, senza biasimo, all'avvenimento del Signore nostro gesù Cristo"; discriminazione fra spirito anima e corpo.

Il piano del Signore è di equilibrarci nello spirito nell'anima e nel corpo. Per quanto le definizioni siano insufficienti, il meglio che si possa dire dello spirito è: la capacità per cui si comunica con l'invisibile. Diciamo "invisibile" perchè vi sono anche i peccati nello spirito. Che il Nuovo Testamento in più luoghi parli solo dell'anima, non annulla la distinzione fra anima e spirito, ma significa l'assieme della persona e della personalità sotto unico controllo. Spirito, anima e corpo sevono essere santificati, consacrati al Signore.

L'unità fra lo spirito e l'anima non avviene subito, benche sia stata procurata nel sacrificio del Signore. Potenzialmente vi è unità ma non di fatto, perchè per lungo tempo vi è contrasto. Accettando l'opera compiuta dal Salvatore si rimaen nella fede; riconoscendo che occorre tempo e disciplina alla scuola del Signore, si cresce nella santità pratica; inoltre, il lavoro dello Spirito Santo in noi er continua santificazione, l'importanza del sacrificio di Gesù Cristo ed apprezzare sempre meglio il piano della redenzione.

Perciò, il Signore vuole che conosciamo lo spirito e l'anima nostra. Leggiamo il verso dodicidel, capo quarto della lettera agli Ebrei: "Poichè la parola di Dio è viva ed efficace, ed è più acuta che qualunque spada a due tagli; e giunge fino alla divisione dell'anima e dello spirito e delle giunture e delle midolla; essa è giudice dei pensieri e delle intenzioni del cuore".

Continua ...

Vai all'elenco dei libri

Il contenuto di questo sito è di proprietà dell'autore. Può essere usato liberamente citando la fonte.