Ristoramento

Camminiamo alzando gli occhi al cielo, perchè l'aiuto ci viene da Colui che ha fatto il cielo e la terra (SALMO 121).

Questo puntinablu nei testi, è un invito a riflettere

Recensioni


Perciò, il giudizio si è tratto indietro, e la giustizia si è fermata lontano; poichè la verità è caduta nella piazza, e la dirittura non è potuta entrare. 15 E la verità è mancata, e chi si ritrae dal male è stato in preda. Or il Signore ha veduto questo, e gli è dispiaciuto che non vi era dirittura alcuna.16 E veduto che non vi era uomo alcuno, e maravigliatosi che non vi era alcuno che s'interponesse, il suo braccio gli ha operata salute, e la sua giustizia l'ha sostenuto (Isaia 59.14-16).
Poichè il Fanciullo ci è nato, il Figliuolo ci è stato dato; e l'imperio è stato posto sopra le sue spalle; e il suo Nome sarà chiamato: L'Ammirabile, il Consigliere, l'Iddio forte, il Padre dell'eternità, il Principe della pace (Isaia 9.5).
Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo. 29 Prendete sopra voi il mio giogo, ed imparate da me poichè io sono mansueto, ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre. 30 Perchè il mio giogo è dolce, e il mio carico è leggero (Matteo 11.28-30).
Sol ecco ciò che io ho trovato: che Iddio ha fatto l'uomo diritto; ma gli uomini hanno ricercati molti discorsi (Ecclesiaste 7.29).
Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva a lui, e disse: Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo. 30 Costui è quel del quale io diceva: Dietro a me viene un uomo, il qual mi è antiposto; perciocchè egli era prima di me. 31 E quant'è a me, io nol conosceva; ma, acciocchè egli sia manifestato ad Israele, per ciò son venuto, battezzando con acqua. 32 E Giovanni testimoniò, dicendo: Io ho veduto lo Spirito, ch'è sceso dal cielo in somiglianza di colomba, e si è fermato sopra lui. 33 E quant'è a me, io nol conosceva; ma colui che mi ha mandato a battezzar con acqua mi avea detto: Colui sopra il quale tu vedrai scender lo Spirito, e fermarsi, è quel che battezza con lo Spirito Santo. 34 Ed io l'ho veduto, e testifico che costui è il Figliuol di Dio (Giovanni 1.19-24).

Il Corpo di Cristo

divisorio

Cercando il corpo del Signore

1 Capitolo

"Donna, perchè piangi", dissero i bianco vestiti, due angeli a Maddalena. Vi sono varie qualità di piangere; vi è pianto senza lacrime, lacrime di fuoco. Vi sono lacrime di dolore, di ira, di risentimento e per altro ancora.

"Perchè piangi?". La Maddalena rispose:"Perchè hanno tolto il mio Signore e non so dove lo hanno posto". Era andata al monumento per onorare il morto, mai immaginando che Gesù fosse vivo. Almeno che onori il cadavere. Non si fermò a guardare gli angeli, immersa nel dolore per non aver trovato il corpo ma, distolto lo sguardo dagli angeli li rifissò nella tomba vuota. Ed ecco, Gesù, non conosciuto da lei si presentò e le rivolse la medesima domanda: "Donna, perchè piangi?". Ed aggiunse un'altro interrogativo: "Chi cerchi?". Non disse cosa cerchi ma quale persona cerchi. Ella pensò che egli fosse l'ortolano e rispose: "Signore, se tu lo hai portato via, dimmi dove lo hai posto, e io lo torrò". Non aggiunse altro. Un altro lo ha portato via ma essa promette che lei sola lo prenderà e rimetterà al suo posto. Davanti a tanta devozione profonda e tenace, il Signore si diede a conoscere nella voce e nella parola, chiamandola per nome: "Maria!" Bastava, bastò. Essa non aveva bisogno di altra prova e gli disse: "Rabboni!", che vuol dire Maestro. Nel dire si prostrò e fece atto di baciargli i piedi ma Gesù le disse: Non toccarmi, perchè io non sono ancora salito al Padre mio.

Ciò ha un significato, cioè, che nella resurrezione non possiamo serbare le medesime relazioni di prima e, che, volta per volta, dobbiamo prima ascendere al Padre e poi attendere alle relazioni, anche con i più intimi. Infatti, ben altra è la vita della resurrezione per cui impariamo a vivere il "Da ora innanzi", come dice S. Paolo (2 Corinti 5/16-17). Quella devozione menò a nuova relazione. A colei che aveva mostrato tanto interesse per il corpo, il Signore diede una commissione che è profetica della relazione degli eletti al corpo, cioè al nuovo corpo che il cielo prepara, il corpo di cristo, la chiesa, ossa delle sue ossa e carne della sua carne. Le disse: "Ma va ai miei fratelli e di loro che io salgo al Padre mio e al Padre vostro e, all'Iddio mio e all'Iddio vostro". A lei dunque che cercava con amore infinito, pronta a qualunque sacrificio, il Corpo, fu dato il primo messaggio per il corpo, cioè per la Chiesa.

Una riflessione: Hanno tolto quel corpo e non si sa dove lo abbiano posto. Dove è, quale è la Chiesa che Lui edifica e contro cui le porte dell'inferno non possono vincere? Dove, chi è il corpo di Lui, in tante confusioni?

La risposta è: Non chiederlo agli uomini, alle sette, perchè sarai più confuso ancora ma, fermati con amore e cordoglio, soffrendo per altri, vicino al sepolcro di Cristo e ti verrà da Lui stesso detto, a mezzo dello Spirito Santo, dove è il Corpo, in parte formato e in parte formantesi. Lo saprai dopo che Lui ti avrà chiamato per nome, se tu conosci la voce del Buon Pastore. Lui ti darà una commissione da annunziare ai tuoi fratelli. Tu li conoscerai i tuoi fratelli. Dirai loro che il Signore è salito in alto luogo dove deve seguirlo il cuore e lo sguardo nostro; salito al padre di Lui, di noi, all'Iddio di Lui e Dio nostro.

Lettore, dove'è il Corpo? Vana domanda se la fai agli uomini e non al Signore stesso. Lui ti farà conoscere il Suo Corpo e ti legherà ad esso. Egli unisce osso ad osso, edifica la Chiesa, il Corpo a Suo Corpo. La Maddalena andò, annunziò. Aveva veduto, udito il Signore, ed il messaggio di lei profetizza chi sono quelli che cercano, in Gesù, il Corpo, e non fanno altro pianto e cordoglio se non che perchè vedono che hanno tolto il Corpo e, non si fermano fino a che non hanno avuto rivelato il Signore nella resurrezione, udito il messaggio: Padre - Dio; conoscere da ora innanzi che il Padre di Gesù è anche Padre dei discepoli e, che Dio, il Forte di Gesù è, per la resurrezione anche nostro Dio.

Il contenuto di questo sito è di proprietà dell'autore. Può essere usato liberamente citando la fonte.