RISTORAMENTO

Camminiamo alzando gli occhi al cielo, perchè l'aiuto ci viene da Colui che ha fatto il cielo e la terra (SALMO 121).

Questo puntinablu nei testi, è un invito a riflettere

Il fondamento degli apostoli

Essendo edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra del capo del cantone; 21 in cui tutto l'edificio ben composto cresce in tempio santo nel Signore. 22 Nel quale ancora voi siete insieme edificati, per essere un abitacolo di Dio, in Ispirito (Efesi 2.20-22)


IL FONDAMENTO DEGLI APOSTOLI

divisorio

1 CORINTI 12.28 EFESI 2.20

“Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli” (Ed. CEI 1 Corinti 12.28).

Tutti gli apostoli sono dunque il fondamento della chiesa, nella misura del ministerio ricevuto. Se tutti gli apostoli sono stati eletti a fondamento della chiesa, è anche vero che il fondamento rimane sempre Cristo ed essi hanno edificato sulla pietra angolare, da Dio eletta preziosa, ma riprovata dagli edificatori (Salmo 118.22).

Nonostante la traduzione della CEI sia totalmente differente, pure in Atti 4.11 anche la CEI traduce come gli altri. Anche in 1 Pietro 2.7 c’è accordo fra i traduttori. Va da se che, la dove non c'è coerenza nella traduzione e conseguentemente nella interpretazione, il problema non sta nelle scritture, ma sta negli interpreti. Nel caso contrario si starebbe dicendo che gli interpreti siano superiori alla scrittura.

Ora, se Gesù è la pietra angolare, e gli apostoli hanno edificato su di Lui, trovo incoerente poggiare l’edificio della Chiesa su un solo discepolo. Onestamente non credo condivisibile ritenere che la Chiesa di Cristo possa poggiare su un uomo peccatore quale era Pietro. Quell’edificio di cui è scritto in Ebrei 12.22-24 non potrebbe poggiare su un uomo di terra anche perché nessun uomo è stato mai ritenuto da Dio, capace di tanto (Ecclesiaste 7.20, Isaia 63.5, Romani 3.10).

Lasciaci un tuo commento, ci spronerà a servirti ancora
Free Guestbooks by Bravenet.com
Il contenuto di questo sito è di proprietà dell'autore. Può essere usato liberamente citando la fonte.