Molti si innamoravano di Gesù, perchè sapeva parlare al cuore e sanare le mferite dell'anima. La predicazione di Gesù non fu mai improntata a parlare male del peccato in tutte le sue forme. Lui era interessato di portare agli uomini il messaggio di Suo Padre col quale intratteneva una continua comunione. I poveri di spirito non si sentivano giudicati ma amati; nei suoi occhi c'era la compassione divina e i cuori sinceri la percepivano. Che cosa si domanda ad un vero profeta? Certo, le risposte possono essere varie, ma le anime che appartengono a Dio, desiderano sapere come poter tornare a casa. Fu così che quella donna tirò fuori dal suo cuore la domanda che più gli stava a cuore e disse:
La risposta di Gesù fu:
L'ora era già presente, cioè, era già venuta, perchè il grande, Unico, vero adoratore di Suo Padre era Lui, Gesù. Ora, con Lui, erano state aperte le porte del cielo, l'ammaestramento era venuto, il Maestro era venuto, l'esempio era davanti agli occhi di quella donna.
Di fronte a quella informazione, la donna si senti frastornata, perchè ancora non poteva comprendere la portata di quelle parole; così si rifugiò in quello che lei credeva di aver capito. E' sempre stato facile credere in ciò che verrà, nel senso che comunque verrà, ma ora si trovava di fronte ad una realtà sconosciuta, adorare il Padre in spirito e verità. Benchè sia logicamente comprensibile, sopratutto oggi, per noi che abbiamo intrapreso questo viaggio, non è detto che sia reale, cioè vera l'adorazione indirizzata al Signore. Solo coloro che hanno davvero incontrato Gesù, che ne hanno per fede veduto l'aspetto e sentono nel cuore una sincera ammirazione e trasporto, diventeranno veri adoratori.
Fu così che Gesù disse:
Il messaggio aveva ottenuto ciò che il Messaggero desiderava, la fede di quella donna crebbe quanto basta per rendere testimonianza all'uomo, al portatore del messaggio, riconoscendolo come il Messia. Anche se c'erano ancora delle ombre in quella vita, il seme della vita l'aveva finalmente fatta rivivere. Da quel giorno in poi, con il messaggio di Cristo nel cuore, il futuro era pieno di speranze e di certezze che nessuno mai avrebbe potuto smontare, perchè lei aveva visto il Messia.
Purtroppo molti non hanno avuto quella gioia, semplicemente perchè non hanno ricevuto la parola profetica e quindi la loro visione si è fermata guardandosi i piedi, senza mai alzare veramente gli occhi al cielo. (leggere e meditare 2 Pietro 1.3-9, perchè la fede che non cresce nella conoscenza di Cristo, muore. Si diventa tropppo sicuri di se, solo perchè è stata smarrita la memoria del perdono dei vecchi peccati, dimenticando così anche ciò che abbiamo ricevuto in dono.