RISTORAMENTO

Camminiamo alzando gli occhi al cielo, perchè l'aiuto ci viene da Colui che ha fatto il cielo e la terra (SALMO 121).

Questo puntinablu nei testi, è un invito a riflettere

Ristoramento

Ed io ho riguardato, e non vi è stato nessuno che mi aiutasse; ed ho considerato con meraviglia, e non vi è stato nessuno che mi sostenesse; ma il mio braccio mi ha operato salute, e la mia ira è stata quella che mi ha sostenuto" (Isaia 63.5).
Perchè il Fanciullo ci è nato, il Figliuolo ci è stato dato; e l'imperio è stato posto sopra le sue spalle; e il suo Nome sarà chiamato: L'Ammirabile, il Consigliere, l'Iddio forte, il Padre dell'eternità, il Principe della pace. Vi sarà senza fine accrescimento d'imperio e di pace, sopra il trono di Davide, e sopra il suo regno; per stabilirlo, e per fermarlo in giudizio, e in giustizia, da ora fino in eterno. La gelosia del Signore degli eserciti farà questo (Isaia 9.5-6).

Dottrina, la Sua dottrina

divisorio

Tutti gli uomini hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.

Come tutti sappiamo, la dottrina si occupa di mettere in modo ordinato tutte le cose che riguardano l'argomento che si vuol trattare. La scrittura ci mette nella condizione di dover investigare per comprendere, perchè, ben sembrano le cose chiare a tutti, e sostanzialmente lo sono anche, ma non essendo piccoli fanciulli proviamo ad essere grandi uomini; il risultato? Si finisce per dire tutto e il contrario di tutto.

Ora, senza alcuna pretesa, ovviamente, ma nei limiti a cui siamo vincolati, proveremo a percorrere anche qui un percorso intorno a ciò che per noi conta di più, cioè, ciò che disse Gesù: " La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. Se qualcuno vuole fare la volontà d'esso, conoscerà se questa dottrina è da Dio, o pure se io parlo da me stesso. Chi parla da se stesso cerca la sua propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l'ha mandato, esso è verace, ed ingiustizia non è in lui"(Giovanni 7.16-18).

La dottrina che Gesù ha comunicato è in se semplice, perchè si compone sovente di parabole. Le sue affermazioni anche se semplici hanno terremotato la vita della gente che gli stava attorno, mentre quelle dei nostri dotti dai capelli grigi, non smuovono nemmeno le foglie, anzi rendono statica e soporifera la ricerca della verità di Dio.

Da fanciullo, Gesù ha stupito i dottori del suo tempo, e quando da adulto cominciò il suo ministerio fra gli uomini, stupiva i dottori e le gente comune. Non era occupato di diffondere il suo sapere, perchè Lui aveva rinunciato ad ogni cosa, pur di essere conforme alla volontà di suo Padre che lo aveva mandato. Non mi risulta che, fatte rare eccezioni, che oggigiorno la chiesa sa circondata da dottori mandati da Dio, bensi si è circondata di dottori secondo i propri desideri.

Il bisogno di ritornare al Principio è urgente se si vuole essere portatori di una parola di Dio. Per questa ragione abbiamo bisogno di chinarci davanti al solo ed Unico maestro, per fare ciò che Lui ha detto: "Prendete sopra di voi il mio giogo e imparate da me che sono mansueto e umile di cuore" (Matteo 11.29).

Lui e la Sua dottrina - Lui e i suoi. Un tema su cui poco ci si china perchè si preferisce vivere di slogan, spot e quant'altro. Ci aiuti il Signore a percorrere il sentiero di Cristo, onde calcando i Suoi passi troveremo anche le ragioni profonde che Lo hanno spinto fino alla morte e alla morte della croce.

La Sua dottrina? Quella che venendo da suo Padre ci mena a Salvezza, Redenzione. Tutto rimane sospeso dai grandi SE che troviamo in tutte le scritture.

Cominceremo il nostro percorso cercando di seguire i suoi passi, dalla nascita alla Sua morte e resurrezione.

Il contenuto di questo sito è di proprietà dell'autore. Può essere usato liberamente citando la fonte.