Ristoramento

Camminiamo alzando gli occhi al cielo, perchè l'aiuto ci viene da Colui che ha fatto il cielo e la terra (SALMO 121).

Questo puntinablu nei testi, è un invito a riflettere

Recensioni


Perciò, il giudizio si è tratto indietro, e la giustizia si è fermata lontano; poichè la verità è caduta nella piazza, e la dirittura non è potuta entrare. 15 E la verità è mancata, e chi si ritrae dal male è stato in preda. Or il Signore ha veduto questo, e gli è dispiaciuto che non vi era dirittura alcuna.16 E veduto che non vi era uomo alcuno, e maravigliatosi che non vi era alcuno che s'interponesse, il suo braccio gli ha operata salute, e la sua giustizia l'ha sostenuto (Isaia 59.14-16).
Poichè il Fanciullo ci è nato, il Figliuolo ci è stato dato; e l'imperio è stato posto sopra le sue spalle; e il suo Nome sarà chiamato: L'Ammirabile, il Consigliere, l'Iddio forte, il Padre dell'eternità, il Principe della pace (Isaia 9.5).
Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo. 29 Prendete sopra voi il mio giogo, ed imparate da me poichè io sono mansueto, ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre. 30 Perchè il mio giogo è dolce, e il mio carico è leggero (Matteo 11.28-30).
Sol ecco ciò che io ho trovato: che Iddio ha fatto l'uomo diritto; ma gli uomini hanno ricercati molti discorsi (Ecclesiaste 7.29).
Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva a lui, e disse: Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo. 30 Costui è quel del quale io diceva: Dietro a me viene un uomo, il qual mi è antiposto; perciocchè egli era prima di me. 31 E quant'è a me, io nol conosceva; ma, acciocchè egli sia manifestato ad Israele, per ciò son venuto, battezzando con acqua. 32 E Giovanni testimoniò, dicendo: Io ho veduto lo Spirito, ch'è sceso dal cielo in somiglianza di colomba, e si è fermato sopra lui. 33 E quant'è a me, io nol conosceva; ma colui che mi ha mandato a battezzar con acqua mi avea detto: Colui sopra il quale tu vedrai scender lo Spirito, e fermarsi, è quel che battezza con lo Spirito Santo. 34 Ed io l'ho veduto, e testifico che costui è il Figliuol di Dio (Giovanni 1.19-24).

Lo Spirito Santo

divisorio

Introduzione

1° - Lo Spirito Santo si muove sulle rovine, perchè vuole ristoramento: "E la terra era diventata una cosa deserta e vuota e le tenebre erano sopra la faccia dell'abisso"(Genesi 1/2). Dovunque c'è una rovina, lo Spirito di Dio, fino a che non sia definitivamente rigettato, corre a preparare ristoramento.

2° - Insiste presso tutti gli uomini affinchè accettino Dio."E il Signore disse: Lo Spirito mio non contenderà in perpetuo con gli uomini" (Genesi 6/3). Dunque vi è un tempo in cui Egli insiste con ogni uomo. "Stefano rimproverò i Giudei che contrastavano lo Spirito Santo"(Atti 7/51).
Alcuni resistono soltanto, altri passano dalla resistenza alla lotta e contrastano.

3° - Bisogna dunque intendere e distinguere l'opera dello Spirito Santo; Egli opera e lavora presso gli uomini. E' lo Sirito Santo che convince di peccato e poi addita il rimedio (Giov. 16/8); è Lui che ispira il profeta e testimonia agli ascoltanti che la parola predicata è da Dio. E' lo Spirito Santo che guida nella Verità e in ogni Verità. - E' spirito di memoria e di rivelazione. EGLI ci guida nella preghiera (Efesi 6/18; Romani 8/26). Ed è Lui che sa maneggiare la PAROLA, la quale, perciò, è chiamata "Spada dello Spirito".
Bisogna conoscere, dunque, l'opera dello Spirito,la quale avanza a misura che l'anima si arrende di più.

4° - Frutto dello Spirito (Galati 5/22). -Il frutto dello Spirito Santo anch'esso comincia a manifestarsi in ogni anima dal momento che accetta GESU' CRISTO; poi viene frutto sempre più abbondante

Continua ...

Lasciaci un tuo commento, ci spronerà a servirti ancora
Free Guestbooks by Bravenet.com
Il contenuto di questo sito è di proprietà dell'autore. Può essere usato liberamente citando la fonte.